Sei in
Home > Guide per principianti > Come tenere le tartarughe di terra in giardino

Come tenere le tartarughe di terra in giardino

Sono diverse le tartarughe di terra che è possibile allevare in cattività, molte di queste possono essere tenute anche in giardino, almeno nei periodi più caldi dell’anno. Scopriamo insieme quali sono le regole per tenere le tartarughe di terra in giardino senza correre rischi.

Tenere le tartarughe di terra in giardino è una buona idea, infatti questi simpatici rettili apprezzeranno molto la vita più “naturale” che possono fare nei cortili e nei giardini. Tuttavia questi luoghi possono nascondere delle insidie e dei pericoli per le nostre beniamine, quindi è sempre necessario creare un ambiente controllato dove ospitarle in sicurezza.

Ma quali possono essere questi pericoli e come possiamo scongiurarli? Scopriamolo insieme punto per punto.

Il clima

Il fattore climatico quando si parla di rettili non è mai da sottovalutare, e vista la relativa varietà climatica del nostro paese, prima di mettere le tartarughe in giardino è bene prendere in considerazione questo fattore. Le tartarughe europee, come Testudo Hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata, possono vivere tranquillamente all’esterno in buona parte della penisola italiana, mentre le testuggini esotiche come  Geochelone sulcata o Stigmochelys pardalis possono vivere all’aperto solo nei mesi in cui il clima è più mite. Quindi prima di far scorrazzare le tue tartarughe in giardino valuta: la provenienza della specie, il periodo dell’anno e il luogo in cui ti trovi.

Gli animali selvatici

Le tartarughe con il loro robusto carapace sembrano quasi invulnerabili, invece possono diventare facili vittime di animali selvatici. Gli uccelli, come i corvidi o i rapaci possono essere pericolosi per le giovani tartarughe tanto quanto i cani e le volpi che talvolta possono riuscire anche a rompere il guscio delle tartarughe sub-adulte. Ma uno dei problemi più grandi deriva dagli animali che per eccellenza creano più problemi a vari livelli, ovvero i roditori. Topi e ratti possono letteralmente divorare le tartarughe anche di grandi dimensioni, quindi vanno tenuti sempre sotto controllo.

I ladri

Le tartarughe di terra sono molto apprezzate nel nostro paese e purtroppo esiste una grossa richiesta anche di esemplari di contrabbando, ecco perché esistono vere e proprie bande di ladri che si introducono delle abitazioni private per rubare questi rettili. Anche questo aspetto non deve essere sottovalutato.

L’habitat

Il fatto che si possa permettere alle tartarughe di avere uno spazio molto più grande e naturale per vivere non significa per forza che esso garantisca alle stesse tutto quello di cui hanno bisogno.

tartarughe di terra in giardino
Photo by skuds

Valutati i principali pericoli in cui possono incorrere le tartarughe di terra nei nostri giardini vediamo ora come possiamo risolvere questo problema e consentire alle nostre amiche di stare all’aperto in sicurezza. Il segreto per riuscirci è quello di creare un ambiente controllato, ovvero un luogo che nonostante ricrei condizioni più naturali rispetto al terrario, sia però altrettanto sicuro.

In primo luogo è bene non consentire alle tartarughe di andare in ogni luogo del giardino, circoscrivendo un’area dedicata esclusivamente a loro. Per farlo possiamo utilizzare dei recinti. In base allo spazio a disposizione, alle dimensioni e al numero degli esemplari puoi optare per le seguenti soluzioni:

se si tratta di tartarughe di piccole dimensioni, quindi di esemplari giovani ti consiglio di acquistare il recinto Pawhut, che nasce principalmente come gabbia da giardino per conigli, ma si rivela ottima per le piccole tartarughe di terra, infatti oltre a proteggerle dagli animali grazie alla copertura totale il legno e robusta rete, ha anche una comoda casetta in legno integrata che ripara le tartarughe dagli agenti esterni come l’eccessivo sole o la pioggia. Esteticamente molto accattivante Pawhut è sicuramente la soluzione migliore per chi ha tartarughe molto giovani.

Pawhut – Gabbia per Conigli e Animali Domestici in Legno di Abete 118 x 50 x 45cm

Ideale per animali di piccola taglia, specialmente per i conigli.
Dotato di due porte che facilitano l'entrata e l'uscita dei conigli.
Materiale: Legno di abete - Dimensione: 118 x 50 x 45cm

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 89,99 45,95

Buy Now

Se invece hai tartarughe di terra adulte ma non hai molto spazio a disposizione puoi optare per i seguenti recinti modulari che rappresentano una buona soluzione per creare un angolo del giardino sicuro per le tartarughe terrestri.

Outsunny – Recinto per cani gatti cuccioli roditori – Recinzione Rete Gabbia 80x60cm 8pz

Gabbia per cuccioli in metallo di qualità - Gli elementi della gabbia assicurano un'ottima circolazione d'aria
Montaggio e smontaggio facili e veloci - Pieghevole, quando è smontata occupa poco spazio
Gli elementi sono igienici e facili da pulire 1 elemento con porta, la madre può così entrare e uscire comodamente dal recinto per i cuccioli

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 99,95 61,95

Buy Now

Songmics Recinzione Recinto per Cani Conigli Animali di Ferro L 80 x 80 cm nero PPK88H

Dimensioni pannello: 80 x 80 cm, Rettangolo: 246 x 83 cm
Recinto (ottagono): Ø 210 cm, Lunghezza del lato piazza: 163 x 163 cm
Porta: 32 x 62 cm, Peso: 22,5 kg

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 81,99 79,99

Buy Now

Ferplast 73300025 Recinto per Cuccioli/Cani Medio, Piccoli, 80x80x62 cm

Perfetto per i cuccioli
Utile a creare uno spazio proprio al vostro animale domestico
Perfetto per delimitare aree della casa

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 61,34 45,30

Buy Now

Songmics Recinzione Recinto per Cani Conigli Animali di Ferro nero 122 x 80 x 70 cm PPK74H

Dimensioni: 122 x 80 x 70 cm, Dimensioni pannello: 120 x 70 cm; 75 x 70 cm, Porta: 57 x 54 cm
Strutture di metallo resistente, verniciate, non sbiadisce. Design pratico e più sicuro
Facile da montare e smontabile, con 8 barre da fissare i pannelli, possibile montato in ottagono o rettangolo

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 56,99

Buy Now

Se invece hai più spazio a disposizione e allevi molte tartarughe, tartarughe di grossa taglia o giganti, allora devi optare per la gabbia FeelGoodUK da 6x3x2 metri. Si tratta di una soluzione molto professionale con rete e tubolari zincati che chiudono completamente tutta l’area sia lateralmente che superiormente, anche con una zona coperta da un telo impermeabile. Se ami le tartarughe di terra e vuoi fare le cose per bene senza spendere cifre enormi non puoi che scegliere questa soluzione pratica, facile da montare e molto sicura, basta guardare le foto sottostanti per capire che non c’è da aggiungere molto.

Corsa Cane Recinto per Cani Gatti Cuccioli Roditori Recinzione Rete Gabbia Corsa Di Polli – CAGE 01 IT

6 x 3 x 2m (20 x 9.8 x 6.6ft)
38 millimetri tubo di acciaio zincato - 0.8mm parete.
Filo gua - 1,1 millimetri 380g / m2

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 354,99

Buy Now

In alternativa, per una soluzione dalle dimensioni più contenute, puoi optare per il modello da 2x3x2 metri che mantiene le stesse caratteristiche tecniche, ma è appunto più contenuto nelle dimensioni.

Corsa Cane Recinto per Cani Gatti Cuccioli Roditori Recinzione Rete Gabbia Corsa Di Polli – CAGE 04 IT

2 x 3 x 2 m (6.6 x 9.8 x 6.6ft)
38 millimetri tubo di acciaio zincato - 0.8mm parete.
Coperchio esterno incluso

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 309,99

Buy Now

Per vedere tutti i modelli di recinti in ferro per tartarughe disponibili nel nostro store clicca qui.

Una volta recintata la zona del giardino o del cortile dedicata alle tartarughe di terra, le avremo in qualche modo protette sia dagli attacchi degli animali che dagli agenti atmosferici, anche se all’interno dei recinti, indipendentemente dalle coperture in PVC ecc., è sempre bene inserire ripari come la caratteristica casetta in legno Wangado.

Tuttavia i recinti non possono proteggere completamente le tartarughe dai predatori più astuti e pericolosi ovvero gli esseri umani. A questo punto se hai deciso di tenere le tue tartarughe in giardino devi pensare anche ad un ulteriore metodo per tutelarle, istallando un impianto di videosorveglianza. Non impressionarti, anche in questo caso non dovrai per forza spendere un capitale grazie ai kit che ti permettono di istallare anche da solo sistemi completi di telecamere.

A tal proposito ti consiglio le seguenti soluzioni:

la prima è D-Link DCS-5020L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless un impianto costituito da una singola videocamera manovrabile da remoto che sta spopolando si Amazon. Il costo è molto contenuto e potrai tenere le tue tartarughe sotto controllo in qualsiasi luogo grazie alla connessione ad internet. Dotata di visione notturna ad infrarossi, D-Link DCS-5020L registra anche i suoni e “udite udite” ha i sensori di movimento integrati. Si tratta sicuramente della soluzione migliore per tenere sotto controllo le tue tartarughe, spendi poco e non hai bisogno di installatori: basta eccederla, collegarla ad internet tramite WiFi e scaricare l’app per controllarla, tutto qui…il gioco è fatto. 

D-Link DCS-5020L Videocamera di Sorveglianza Cloud Wireless N, Visore notturno Day&Night, Funzionalità Range Extender, Motorizzata con Movimenti Pan/Tilt/Zoom, Rilevatore di Movimenti e Suoni, Bianco

IP Camera motorizzata (340/115 gradi)
Con le app gratuite mydlink puoi tenere sotto controllo casa, ufficio, bambini e animali domestici, monitorandoli da remoto tramite dispositivi iPhone e smartphone Android
Motion&Sound detection con possibilità di impostare una mail automatica in caso di movimento e suono rilevato

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 74,98

Buy Now

Chi invece vuole coprire aree più vaste quindi ha bisogno di soluzioni con più telecamere può valutare i seguenti kit:

KIT VIDEOSORVEGLIANZA h264 CCTV 4 CANALI TELECAMERA INFRAROSSI+DVR+ALIMENTATORE

Comprende un DVR a 4 canali con accessori come telecomando e mouse, con 4 telecamera a 24 LED infrarossi, adattissime anche ad una visione eccellente di notte, e con un sensore CCD da 3.6 mm che permette una visione definita e ampia. Inoltre il DVR supporta cellulari e smartphone come iPhone, BlackBarry e Android. Caratteristiche...

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 60,00

Buy Now

ANNKE AHD kit di videosorveglianza 8CH 1080N DVR/HVR/NVR,4*960P Videocamera di 720P,Visione notturna,Sistema di Sicurezza,l’accesso remoto,No HDD Incluso!

??L'ARRIVO NUOVO DI DVR 1080N AHD CON LE 720P AHD CAMERE:Ti fornire l'immagine chiara cristalla con il prezzo accettabile.??
??Sistema di HD HVR avanzato: DVR/HVR/NVR tre in uno, potete prendere la qualita' di VIDEO HD in qualvunque modo.??
??La definizione alta di 720P camera:controllare la casa vostra e il business facilmente e chiaramente.??

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 169,99

Buy Now

ANNKE 1080N Kit di videosorveglianza a 8 canali,Tre modalita’ di Video output DVR/HVR/ NVR,con 8*960P(1280*960)Videocamera,l’Accesso remoto,con 1TB HD Incluso!

??L'ARRIVO NUOVO DI DVR 1080N AHD CON LE 960P AHD CAMERE:Ti fornire l'immagine chiara cristalla con il prezzo accettabile.??
??Sistema di HD HVR avanzato: DVR/HVR/NVR tre in uno, potete prendere la qualita' di VIDEO HD in qualvunque modo.??
??La definizione alta di 960P camera:controllare la casa vostra e il business facilmente e chiaramente.??

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 329,99

Buy Now

Adesso che puoi ritenere praticamente blindate le tue tartarughe, dovrai assicurarti di creare un’area adatta alle loro esigenze all’interno del recinto, ciò dipende molto dalla specie che allevi. Di sicuro non dovranno mancare mai ripari per garantire frescura alle tue beniamine e allo stesso tempo devi assicurarti che ci siano zone ben soleggiate. Quindi studia bene il luogo dove impianti il recinto. Puoi anche piantare qualche arbusto o alberello per ricreare una habitat più caratteristico e allo stesso tempo offrire un ulteriore riparo alle tartarughe, ma attenzione alle piante velenose per il rettili! Per tanto ti consiglio di leggere il nostro articolo sulle piante tossiche.

Photo by tristanf

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Francesco Capasso
Ho oltre 15 anni di esperienza nell'allevamento di rettili, anfibi e altri animali. Dal 2007 al 2013 ho avuto un negozio specializzato nella vendita al dettaglio e all'ingrosso di piccoli animali domestici. Attualmente svolgo la professione di copywriter, scrivendo anche di animali per portali importanti come Cani.it e continuo ad allevare sempre nuove specie.

Lascia un commento

Top