Chamaeleo calyptratus, consigli essenziali per l’allevamento

Chamaeleo calyptratus è forse uno dei camaleonti maggiormente apprezzati dai terrariofili, sia per la facilità d’allevamento che per il costo d’acquisto accessibile a tutti.  In questa guida essenziale ti darò alcuni consigli per l’allevamento del Chamaeleo calyptratus.

Chamaeleo calyptratus detto anche camaleonte dello Yemen o camaleonte velato è una specie originaria della penisola arabica. I maschi adulti possono raggiungere i 60 cm anche se le dimensioni medie in cattività vanno dai 45 ai 45 cm complessivi, mentre le femmine raggiungono al massimo i 30 cm complessivi.  Hanno un dimorfismo sessuale marcato, come gli altri camaleonti muta il colore in base all’umore e ad altri fattori, è relativamente facile da allevare in terrario ed è adatto anche ai principianti.

Il Terrario per il Chamaeleo calyptratus

Il camaleonte dello Yemen essendo un rettile di piccole dimensioni può essere allevato  in coppia in un terrario con dimensioni minime di cm 120x90x100. Mentre se si tratta di un singolo esemplare basta un terrario di almeno 80x70x150 cm. È preferibile scegliere un terrario completamente di rete oppure con almeno due lati in rete. Un’altra cosa importante da tenere in considerazione è l’altezza, infatti i camaleonti essendo animali arboricoli necessitano di terrari sviluppati in altezza. Per quando riguarda l’arredamento  della teca bisogna tener presente che il camaleonte calypytratus in natura vive principalmente sugli arbusti e dunque necessita di diversi appoggi sui quali arrampicarsi. Un’ottima soluzione è inserire una pianta di ficus all’interno del terrario, questa particolare pianta si sviluppa sia in altezza che in larghezza permettendo al camaleonte di muoversi liberamente in tutto il terrario.

Ti consiglio i seguenti terrari per camaleonti che sono adatti al Chamaeleo calyptratus.

Terrario in rete – Adatto a rettili che necessitano di areazione, ideale per camaleonti

Terrario in rete
Adatto a rettili che necessitano di areazione, ideale per camaleonti
Il terrario si monta in pochi semplici passaggi. Dotato di chiusura e rete metallica.

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 51,97

Buy Now

Terrario in rete – Rettilario adatto a rettili che necessitano di areazione, ideale per camaleonte

Disponibile in quattro dimensioni
Dotato di chiusura, rete metallica e fondo interno in plastica
Camaleontario

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 71,75

Buy Now

Illuminazione e umidità per il Chamaeleo calyptratus

L’illuminazione è molto importante, infatti i camaleonti, come del resto tutti gli animali a sangue freddo, per riscaldarsi e metabolizzare i nutrimenti assunti con gli alimenti, necessitano del sole, che all’interno del terrario viene sostituito da lampadine e da cavetti riscaldanti. Nel caso dei camaleonti il cavetto riscaldante non serve a molto, infatti questi particolari rettili necessitano della presenza di una lampada UVA/UVB al 5%, e di una spot da mettere a  15 cm di distanza dalla zona di basking (la più calda del terrario) così da evitare che il camaleonte possa ustionarsi. Il ciclo di luce dovrà essere composto da 12 ore di luce e 12 ore di buio, con una temperatura che deve andare dai 26/28 gradi ai 18/20 gradi nella parte bassa, mentre la zona di riscaldamento (dove punta il faretto) deve stare a circa 33 gradi. L’umidità è altrettanto importante, umidifica con uno spruzzino 2-3 volte al giorno di invero e 5 – 6 volte in estate.

Acquista le lampade UVA/UVB al 5% della AQPET, per assicurare la giusta illuminazione al tuo camaleonte.

LAMPADA UVB UVA 5.0 5% REPTI UVB GLO COMPACT LAMPADA PER RETTILI TERRARIO 26WATT

La Repti UVB 5.0 ha una moderata emissione UVB simile agli ambienti ombrosi come la foresta pluviale e altri luoghi tropicali. I rettili che vivono in questi habitat ricevono meno radiazione UV a causa dei vari elementi climatici che impediscono l’esposizione degli animali alla luce solare diretta come l’umidità che trattiene una parte dei raggi […]

Additional images:

Product Thumbnail

Price:

Buy Now

LAMPADA UVB UVA 5.0 5% REPTI UVB GLO COMPACT LAMPADA PER RETTILI TERRARIO 13WATT

La Repti UVB 5.0 ha una moderata emissione UVB simile agli ambienti ombrosi come la foresta pluviale e altri luoghi tropicali. I rettili che vivono in questi habitat ricevono meno radiazione UV a causa dei vari elementi climatici che impediscono l’esposizione degli animali alla luce solare diretta come l’umidità che trattiene una parte dei raggi […]

Additional images:

Product Thumbnail

Price:

Buy Now

Per il riscaldamento acquista Reptizoo Lampada Daylight

Reptizoo Lampada Daylight – (B63050) 50W

Daylight di Reptizoo è una lampada Spot incandescente a luce diurna adatta per terrari e acquaterrari. Modello multiusi. Questa lampada consente una illuminazione ed un riscaldamento ottimale del terrario e/o habitat naturale durante il giorno. Adatta a tutti i tipi di rettili e anfibi ma non solo…. disponibile in 4 vattaggi e misure diverse. Permette una emissione di calore controllata […]

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 14,95

Buy Now

Reptizoo Lampada Daylight – (B63075) 75W

lampada a raggi U.V.A. indispensabile per il benessere di rettili e anfibi
efficace per incrementare la temperatura e per aiutare la digestione del cibo
emissione di raggi paragonabili a quelli solari

Additional images:

Product Thumbnail

Price: 17,01

Buy Now

Alimentazione del Chamaeleo calyptratus

Come ultimo argomento ma non per questo meno importante troviamo l’alimentazione. L’alimentazione dei camaleonti è composta principalmente da insetti, quindi dovrai fornirgli grilli, cavallette e blatte, che costituiscono l’ alimentazione di base. Mentre di tanto in tanto si può variare l’alimentazione con delle tarme della farina, camole del miele o caimani. Un’altra cosa da sapere è che sul mercato ci sono diversi integratori per il cibo che vanno spolverati 2 volte a settimana sugli insetti da pasto, questi integratori contengono calcio e vitamina D3 che sono essenziali per la salute del Chamaeleo calyptratus.

In questa guida ti ho fornito i consigli basilari per iniziare ad allevare il Chamaeleo calyptratus, altre informazioni e consigli sulla riproduzione ecc., verranno trattate negli approfondimenti. Nel mentre usa i commenti alla fine di questo articolo per richiedere qualsiasi informazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *