Tartarughiere di terra: guida alla scelta

Se hai una tartaruga di terra e necessiti di un terrario per tartarughe, spesso chiamati tartarughiere di terra, leggi questo articolo in cui ti consigliamo i modelli migliori.

Le tartarughiere di terra sono indispensabili per chiunque abbia delle tartarughe di terra. Un normale terrario per rettili, spesso non è adatto a questo scopo, quindi è bene sapere quali siano le caratteristiche che deve avere un buon terrario per tartarughe di terra. In questo articolo ti darà queste informazioni e ti suggerirò alcuni modelli d tartarughiera che si prestano perfettamente come dimora per le tue tartarughe. Quindi se sei preoccupato di fornire alla tua nuova amica un ambiente sano e adeguato alle sue esigenze, non temere, sei capitato nel posto giusto. Seguendo i miei consigli puoi sapere esattamente quale modello scegliere per ospitare le tue tartarughe in un posto perfetto per il loro corretto allevamento.

Veniamo subito al dunque, senza troppi giri di parole. Non ti consiglio una tartarughiera fai da te, primo perché ci vuole molta pazienza e tempo per costruirne una, secondo perché se ne trovano in giro di ottime a prezzi veramente convenienti che non vale la pena perdere tempo a costruirla da soli. In commercio si trovano tanti terrari per tartarughe, spesso chiamati anche tartarughiere da terra, ma non tutti sono veramente adatti ad ospitare questi splendidi rettili. Le testuggini infatti hanno esigenze particolari e solo alcune teche per rettili si prestano bene al loro allevamento. Scopriamo quali sono.

In questo articolo:

Terrari per tartarughe in legno

Le tartarughiere da terra in legno sono di gran lunga le più utilizzate, non a caso si prestano perfettamente all’allevamento delle testuggini e sono anche le più comode perchè consentono di istallare cavi, luci e riscaldamento senza troppi problemi. Grazie a viti, un trapano e qualche chiodo è possibile fissare all’interno o all’asterno delle stesse qualsiasi cosa. Sono molto versatili e si adattano a tutte le esigenze. In questo caso anche i classici terrari per rettili con vetro frontale vanno bene, ma i sono dei modelli specifici per tartarughe che presentano anche un vetro supoeriore che sono particolarmente belli. L’uncio contro di questi modelli è l’aspetto della pulzia, che a diufferenza dei terrari in vetro è un po’ meno agevole, ma essendo fatti di legno impregnato, anche in questo caso non è molto diffeicile riuscire a pulirli adefuatamente.

Ecco alcuni modelli di terrario tartarughe in legno che ho selezionato per te su Amazon e che ti consiglio vivamente.

Terrari per tartarughe in vetro

Le tartarughiere di terra, quasi scegliere per la tua tartaruga

Le tartarughiere i terra in vetro, come dicevo nel precedente paragrafo, sono quelle che si prestano meglio per la pulizia interna, tuttavia hanno la pecca di disperdere più velocemente il calore e di essere anche più delicate di quelle in legno. Una tartarughiera da terra in vetro può essere scelta per l’estetica che si addice ad ambienti con un design più moderno e ha anche il pregio di permettere una visione a 360° del rettile e di tutto ciò che c’è all’interno, quindi permettono di creare allestimenti spettacolari. Se decidi di optare per questo genere di terrario, ti suggerisco i modelli migliori che ho trovato su Amazon.

Ecco i modelli di terrario tartarughe in vetro che ho individuato per te.

Recinti per tartarughe da giardino

Tartarughiere di terra
Chi ha un giardino, un cortile o un terrazzo farebbe bene durante la bella stagione a mettere le proprie tartarughe di terra in giardino. Questo giova particolarmente alla loro salute, perché permette alle stesse di godere dei benefici che il sole ha sui rettili. Tuttavia non è consigliabile lasciare le testuggini senza un adeguata protezione e in questo campo ci vengono in contro delle strutture originariamente pensate per altri animali come galline e conigli, stiamo parlano dei pollai da giardino che si prestano in modo a dir poco perfetto all’allevamento delle tartarughe in giardino.

Ecco i modelli di recinti per tartarughe da giardino che ho selezionato per te.

Per esemplari più grandi o per chi ha molte tartarughe adulte, questi recinti per cani o pollai di grosse dimensioni che trovi di seguito si prestano benissimo allo scopo.

Copywriter e content manager professionista. Appassionata di animali fin dall’infanzia ha fondato il network che comprende Animalidifamiglia.it e Anfibierettili.it. È titolare di WriteLab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.