Sei in
Home > Curiosità > Cosa significa sognare serpenti? Interpretazione e significato dei serpenti nei sogni

Cosa significa sognare serpenti? Interpretazione e significato dei serpenti nei sogni

Cosa significa sognare serpenti?

Il serpente è un animale che spesso si palesa sotto diverse forme, durante il processo onirico. Cosa significa sognare serpenti?

Sicuramente ci saranno diverse scuole di pensiero in merito al sognare serpenti, qui parleremo delle interpretazioni più comuni che le persone danno a questo particolare simbolo nei sogni.

Sognare serpenti, il significato simbolico nella sfera onirica.

Secondo Freud il serpente nei sogni ha un significato collegato alla forza sessuale e creativa, è quindi associato al simbolo fallico. Per Jung è un possibile conflitto tra coscienza e istinto. Molte persone hanno la fobia dei serpenti, mentre molte altre li amano e di questa cosa sicuramente bisogna tener conto nell’interpretare i sogni.

I serpenti sono presenti in molte leggende e mitologie di tutto il mondo, in passato erano visti come simbolo di fertilità e rinascita e addirittura di eternità, infatti, l’Uroboro è un antico simbolo che rappresenta un serpente che si morde la coda, formando un cerchio. Vi è anche il Caduceo, associato alla medicina e simbolo, in Italia, dell’Ordine dei Farmacisti, in cui due serpenti si attorcigliano intorno a un bastone alato.

Poi vi è anche la Kundalini della tradizione tantrica che raffigura l’energia come serpente arrotolato alla spina dorsale. In occidente, dopo l’affermazione della religione cattolica, il serpente viene raffigurato come un simbolo negativo, di inganno e peccato.

Il fenomeno di sognare serpenti è molto comune. Tantissime persone in ogni angolo del mondo affermano di ritrovare spesso i serpenti nei sogni. È bene sapere che non esiste un significato univoco del serpente nei sogni, infatti la simbologia di questo animale può variare e assumere significati molto diversi. Quindi se vi è capitato di sognare un serpente, dovrete interpretare bene cosa possa significare per voi questo rettile.

In questo articolo racchiuderemo alcuni dei principali significati attribuiti al sognare serpenti, offrendovi uno spunto per l’interpretazione. Bisogna ricordare però che ogni sogno comprende diversi elementi simbolici che vanno necessariamente combinati per ottenere un’interpretazione più completa.

Sognare serpenti: 3 chiavi per decodificarne il significato.

  1. Cercate di osservare i significati generali del sogno.
  2. Decodificate gli elementi del vostro sogno in indizi significativi che vi permetteranno di fare una giusta interpretazione.
  3. Poi ovviamente cercate di connettere il contenuto del vostro sogno con la vostra vita quotidiana.

Riuscire a interpretare correttamente il vostro sogno significa che potete avere modo di scoprire diversi modi per risolvere problemi e sostenere la vostra crescita personale. Il serpente è un animale che percepisce il pericolo e sa quando è minacciato, quindi, sognarne uno significa che il subconscio sta cercando di mostrarvi le vostre paure e i vostri sentimenti rispetto una situazione anche minacciosa. Insomma, può essere una sorta di allarme che ti dice “Sveglia! Guarda cosa sta accadendo”.

Il serpente nei sogni può avere diversi significati, eccone di seguito alcuni.

Sognare serpenti che sibilano

Prima di tutto bisogna ricordarsi cosa faceva il serpente nei sogni. Quindi l’interpretazione va data non tanto alla presenza in sé del serpente, ma nell’azione che questo stava facendo nel vostro sogno e/o comunque nella reazione o azione vostra nei confronti del serpente. Di seguito vedremo alcune interpretazioni del sognare serpenti basate sulle azioni di questi ultimi.

Sognare un serpente che sibila.

Potrebbe significare la presenza, vicino a voi, di una persona subdola, infida e sgradevole di cui non ci si può fidare.

Sognare un serpente che sputa veleno.

Il serpente che sputa veleno addosso può significare che il subconscio ti sta indicando che c’è un’influenza negativa nella tua vita e che è difficoltosa da gestire. Oltre al fatto che possono esserci persone che parlano di voi negativamente e appunto “sputano veleno” sulla vostra persona, oppure ancora una relazione negativa.

Sognare un serpente tra l’erba.

Potrebbe significare sentimenti quali invidia e sfiducia.

Sognare di avere paura alla vista di un serpente.

Difficoltà ad affrontare l’ignoto o le incertezze nella vita.

Sognare tanti serpenti assieme.

È molto probabile che state vivendo un momento particolare della vostra vita, con insicurezze, timori, repressione di impulsi e confusione.

Sognare un serpente non aggressivo che cambia pelle.

Il fatto che il serpente sia calmo indica serenità spirituale. Poi, avete presente l’espressione “cambiar pelle”? Significa rinnovamento.

Sognare un serpente selvaggio.

Può indicare che si hanno preoccupazioni e paure in generale o preoccupazioni per qualcosa fuori dal nostro controllo.

Sognare un serpente domestico.

Può significare che ci sarà un cambiamento o l’opportunità di guarigione.

Sognare un serpente che striscia.

Qualcosa di negativo, potreste essere vittima di inganni o provare incertezze e angoscia.Se striscia via, può significare che vi state liberando di quel qualcosa di negativo che vi stava facendo star male e che ora sta strisciando via.

 Sognare un serpente che si avvinghia.

Se il serpente si avvinghia a chi lo sogna è sintomo di troppo autocontrollo di repressione (anche sessuale). Se si avvinghia ad un’altra persona, può essere che voi siete in pensiero per questa persona.

Sognare un serpente neutrale o amichevole.

Si ha la certezza di paure o preoccupazioni. Ed indica che si ci avvia verso la guarigione.

Sognare un serpente che attacca o che morde gli organi genitali.

Può avere un significato negativo, quindi repressione creativa e troppo importanza data all’Io. O positivo, il serpente rappresenta l’inconscio che vi suggerisce di non lasciare che le pulsioni istintive vi dominino, incontrollate.

Sognare un serpente che morde.

Un serpente che vi morde, può essere dovuto dal fatto che nella vita, siate stati attaccati e criticati ingiustamente. Oppure è la vostra aggressività inespressa e che volete tirar fuori. Può significare anche che bisogna prestare attenzione a una situazione fino ad ora evitata perché era scomoda o spaventosa.

Sognare di schiacciare un serpente.

Ha diverse interpretazioni: una sfida incombente; tenere a bada alcuni istinti; oppure il bene che prevale sul male.

Sognare di ammaliare un serpente.

Potrebbe esserci qualcosa nel vostro inconscio che vi angoscia.

Sognare di parlare con un serpente.

Può significare che sei intento in un processo di comprensione di una conoscenza più alta di voi stessi e del vostro mondo. Ed anche che siete aperti a ricevere informazioni di natura più mistica.

Sognare di avere un dialogo con un serpente o che un serpente vi parla.

Può significare che le vostre potenzialità sono sfruttate e realizzate e che avete apertura a nuove possibilità nella vostra vita.

Sognare di vedere un serpente morto o di uccidere un serpente.

Può indicare la vittoria contro le vostre angosce e paure. L’individualità, la maturità e la fiducia in voi stessi. O la perdita dell’istintività.

Sognare di combattere con un serpente.

Può significare che si sta svolgendo una lotta di potere o sul posto di lavoro o nella propria relazione col partner. Oppure, che si fa resistenza in una lotta o ancora che si sta affrontando una decisione importante o dei sentimenti.

Sognare un serpente in casa o nel letto.

Il serpente come suddetto, è simbolo sessuale sia maschile che femminile. Quindi sognarlo nel letto può voler dire che siete preoccupati nell’ambito della sessualità.

Sognare di essere inseguiti da un serpente.

Può significare che si sta affrontando una situazione che ti intimorisce e ti attanaglia. Le emozioni non affrontate riemergono a galla.

Sognare un serpente che possiede due o tre teste.

Può essere che state vivendo una situazione particolare della vostra vita e complicata. Che vi troviate in conflitto per delle situazioni che vi spingono in direzioni diverse.

Sognare serpenti che si mangiano o si mordono tra di loro.

Potrebbe significare che siete determinati e che fate di tutto per raggiungere i vostri obiettivi.

Sognare un serpente con le zampe.

Ribellione, oppure una qualche tipo di tentazione.

Sognare un serpente che sta arrotolato su se stesso.

Energia psichica che vuole rivelarsi, come quella di Kundalini.

Oppure si possono sognare serpenti di diversi colori e quindi di diversi significati, devono ovviamente essere abbinati agli altri elementi del sogno sopra indicati.

Sognare serpenti: interpretazione in base al colore del serpente.

Sognare serpenti colorati




Anche il colore dei serpenti nei sogni ha la sua importanza nell’interpretazione del significato simbolico. Del resto i colori nei sogni hanno di base una forte connotazione simbolica, quindi associato ai serpenti nei sogni, un colore può aiutarci molto nell’identificarne il significato onirico. Di seguito riportiamo le possibili interpretazioni del sognare serpenti in base al colore degli stessi.

Sognare un serpente Nero.

Potrebbe significare che vi sono delle sfaccettature nascoste del vostro inconscio e che queste spingono per poter emergere.

Sognare serpenti di colore Rosso.

Rosso come la passione appunto, avere paura di passioni incontrollate che avete nella vita.

Sognare serpente Bianco.

Può significare che il vostro comportamento o quello di qualcuno vicino a voi, ci sia qualcosa che non quadra, e quindi fare chiarezza su questi comportamenti che non sono buoni e sinceri e puri come il colore vorrebbe indicare.

Sognare serpenti di colore Verde.

Siete, probabilmente, minacciati dai vostri stessi istinti, perché siete troppo riflessivi, moralisti o sentimentali.

Sognare un serpente Giallo.

Gelosia verso qualcosa o qualcuno.

La simbologia dei serpenti nelle tradizioni e nella mitologia.

Tradizione Giudeo-cristiana.

Prima di tutto non possiamo non citare la tradizione giudeo-cristiana con il famoso serpente del “peccato originale”. Infatti, fu proprio un serpente a tentare Eva nel Giardino dell’Eden. In questo caso è rappresentato quindi, come un simbolo negativo, il simbolo della tentazione, del peccato e del male.

Tradizione Induista.

Nell’induismo, Shiva in generale viene rappresentato con un serpente intorno al collo, un cobra. Il serpente rappresenta anche l’energia dormiente, la forza vitale, il potere del kundalini.

Mitologia greca.

Troviamo diversi riscontri nella simbologia greca antica riguardanti questo affascinante rettile. Infatti, nella mitologia greca abbiamo la famigerata Medusa, la una gorgone è rappresentata con la testa piena di serpenti al posto dei capelli e trasforma in pietra tutti coloro che la guardano. La testa della Medusa genera orrore e può avere un significato di repressione degli impulsi sessuali.

Poi un altro personaggio della mitologia greca collegato con questo rettile è Asclepio o Esculapio, figlio di Apollo, e al pari del padre dio della guarigione, della medicina e anche dei serpenti. Infatti, nei templi di Asclepio c’era sempre uno o più serpenti perché si pensava che fossero animali sacri del il dio perché simboleggiavano il rinnovamento. Ucciderne uno nel suo tempio era altamente sacrilego. Inoltre, di solito viene raffigurato con un bastone sacro stretto in mano con sopra il suo nome. Questo bastone è il simbolo internazionale del soccorso medico (chiamato anche Star of Life o Stella della Vita). Gli antichi greci credevano che il bastone di questa divinità avesse poteri terapeutici. Il serpente che è attorcigliato al bastone è simbolo del potere di guarigione di Asclepio simboleggiato proprio dal fatto che i serpenti cambiano la pelle e quindi ricollegabile alla rinascita eterna.

Mitologia mesoamericana.

Per gli Aztechi, invece, vi è il serpente piumato simbolo del creatore della vita. È un essere soprannaturale o divinità che fu venerata in numerose religioni mesoamericane. Per gli aztechi il serpente piumato si chiamava Quetzalcoatl, ed egli aveva inventato i libri e portava conoscenza.

Sognare serpenti: numeri

Adesso vedremo quali sono i numeri che corrispondono ai diversi sogni che si possono fare sui serpenti.

  • Numero 3: sognare la coda di un serpente.
  • Numero 7: sognare serpenti acquatici.
  • Numero 8: sognare un serpente a sonagli.
  • Numero 17: sognare di calpestare un serpente.
  • Numero 15: sognare serpente Boa o un serpente con diverse teste.
  • Numero 24: sognare di avere un serpente addosso.
  • Numero 25:sognare di vedere serpenti.
  • Numero 26: sognare le scaglie di un serpente.
  • Numero 28: sognare serpente.
  • Numero 34: sognare un Basilisco (creature mitologica).
  • Numero 40: sognare un serpente che fischia.
  • Numero 42: sognare un serpente attorcigliato.
  • Numero 44: sognare un grosso serpente.
  • Numero 47: sognare di essere infastiditi dai serpenti.
  • Numero 55: quando nel sogno si combatte con i serpenti.
  • Numero 59: sognare un serpente in camera.
  • Numero 62: sognare di ammazzare serpente.
  • Numero 66: essere avvicinati o avvicinarsi ad un serpente.
  • Numero 76: sognare un serpente che morde.
  • Numero 77: sognare un serpente nel letto.
  • Numero 80: sognare un serpente velenoso.
  • Numero 85: sognare serpente Boa.
  • Numero 86: sognare un serpente piccolo.

 

Questa è una raccolta dei principali significati del serpente nei sogni. Quindi se da oggi in poi ti sveglierai dicendo “ho sognato un serpente” potrai tentare di interpretare il sogno leggendo le varie chiavi di interpretazione che abbiamo riportato in questo articolo.

E tu hai mai sognato un serpente? Raccontaci il tuo sogno commentando questo articolo!

In copertina photo credit: Kool Cats Photography ov(license)

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Diana Capasso
Laureanda in scienze della comunicazione, sono appassionata di miti, leggende e folclore legato agli animali.

7 thoughts on “Cosa significa sognare serpenti? Interpretazione e significato dei serpenti nei sogni

  1. Il mio compagno ha sognato un serpente che dormiva vicino al gatto nero della nonna.. cosa può significare?

  2. ciao ho sognato un grande serpente che filava via e passato sotto le mie gambe senza toccarmi avevo alzato le lie gambe ma era di colore caramelo marrone chiaro che cosa significa grazie

  3. Ho sognato tanti serpenti a strisce fosse e Nero ..che qualcuno mi morsocava e Io passavo stando attenta a nm schiacciarli ..poi venuto fuori un coccodrillo a bocca aperta

  4. Ciao mi chiamo Michelina : io ho sognato un serpente nero a strisce bianche …..quando lo visto lo rincorso x cacciarlo fuori ,ma il serpente invece di strisciare via è saltato in aria come una girandola si vedeva tutto sfumato bianco e nero poi tutto ad un tratto è sparito ho cercato dappertutto dentro casa ma non cera più poi ad un tratto è apparso un mio amico è mi a detto di non cercare più perché dio lo ha portato via inutile cercare …….se gentilmente mi mandate una risposta del significato del sogno sulla mia posta ne sarei felice grazie aspetto notizie

  5. ho sognato di nuotare in un grande lago buio. Non vedevo nulla perché era notte fonda e mentre nuotavo si avvicina un serpente piccolo ma aggressivo. Dopo attimi di panico lo caccio via gridando a squarciagola.
    Non ho idea di cosa possa significare e sono curiosa :)

Lascia un commento

Top