Alimentazione delle tartarughe di terra, consigli per una corretta nutrizione

Suggerimenti utili su come curare l’alimentazione delle tartarughe di terra.

Le tartarughe di terra, sono rettili vegetariani che necessitano di una dieta equilibrata, ricca di sali minerali, e fibre, ma allo stesso tempo povera di grassi e proteine animali. Scegliere corretta alimentazione delle tartarughe di terra è importante perché permette alle tartarughe di terra di assimilare tutte le diverse sostanze di cui il loro organismo ha bisogno. È importante somministrare alimenti vari come ad esempio il trifoglio, il tarassaco e la malva, ma sono ottime anche insalata tipo invidia, cicoria e lattuga: una cosa importante da evitare è l’ insalata di tipo Iceberg perché non è indicata per la loro alimentazione.

Quali sono gli altri alimenti che è possibile integrare nell’ alimentazione delle tartarughe di terra?

Alimentazione delle tartarughe di terra cosa mangiano?

Oltre alla verdura, puoi integrare nell’ alimentazione delle tartarughe di terra la frutta: ma attenzione, la frutta va somministrata in quantità nettamente inferiore rispetto alla verdura perché potrebbe provocare dei disturbi intestinali che potrebbero creare non pochi problemi alla salute della tartaruga stessa! Alla tartaruga di terra va data frutta matura come ad esempio cocomeri, albicocche, fragole, meloni o pesche. La frutta in questione andrà tagliata a pezzetti molto piccoli così da permettere alle tartarughe di terra di riuscire a mangiarli senza problemi.  È sconsigliabile dare agrumi, i kiwi e la frutta acerba, perché possono provocare diarrea. Molto indicati sono anche i mangimi per le tartarughe di terra che sono studiati e bilanciati per la loro dieta.

Sera Reptil Professional Herbivor – Mangime professionale coestruso, specifico per rettili erbivori

Mangime speciale coestruso per rettili erbivori
Indicato per tartarughe terrestri e iguane
Contien proteine, grassi vegetali di alta qualità, vitamine

Additional images:

Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail Product Thumbnail

Price: 5,85

Buy Now

Quali sono gli eventuali integratori da utilizzare nell’ alimentazione delle tartarughe di terra?

Oltre alle verdure e alla frutta, è possibile integrare nell’ alimentazione delle tartarughe di terra diversi integratori naturali come ad esempio il calcio che è importantissimo per la tartaruga di terra, infatti questa particolare sostanza va a irrobustire le ossa e le articolazioni della tartaruga così da evitare spiacevoli inconvenienti. Il calcio è solitamente disponibile in polvere quindi può essere sciolto in acqua o spolverato sul cibo. Volendo puoi anche  utilizzare l’osso di seppia. Infatti quest’ultimo è ricco di calcio che è fondamentale per la corretta crescita del carapace. L’osso di seppia va dato alla tartaruga intero oppure sbriciolato. È importante non esagerare con questo integratore, ma somministrarlo in piccole quantità una o due volte alla settimana. Oltre al calcio puoi somministrare alle tartarughe di terra anche altre sostanze come ad esempio le vitamine o gli integratori per rettili che puoi acquistare comodamente online.

Se vuoi sapere quali vegetali non sono adatti all’ alimentazione delle tartarughe di terra, leggi questo articolo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *