Cosa significa sognare i serpenti?

  • 32
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    32
    Shares
23 marzo 2015 Cosa significa sognare serpenti?

Il serpente è un animale che spesso si palesa, sotto diverse forme, durante il processo onirico. Cosa significa sognare i serpenti?


Sicuramente in merito ci saranno diverse scuole di pensiero, qui parleremo delle interpretazioni più comuni che le persone danno a questo particolare simbolo nei sogni.

Secondo Freud il serpente nei sogni ha un significato collegato alla forza sessuale e creativa, è quindi associato al simbolo fallico. Per Jung è un possibile conflitto tra coscienza e istinto.Molte persone hanno la fobia dei serpenti, mentre molte altre li amano, e di questa cosa sicuramente bisogna tener conto nell’interpretare i sogni.

Questo rettile è presente in molte leggende e mitologie di tutto il mondo, in passato era visto come simbolo di fertilità e rinascita ed addirittura di eternità, infatti, l’Uroboro è un antico simbolo che rappresenta un serpente che si morde la coda, formando un cerchio. Vi è anche il Caduceo, associato alla medicina e simbolo, in Italia, dell’Ordine dei Farmacisti, in cui due serpenti si attorcigliano intorno ad un bastone alato.

Poi vi è anche la Kundalini della tradizione tantrica che raffigura l’energia come serpente arrotolato alla spina dorsale. In occidente, dopo l’affermazione della religione cattolica, il serpente viene raffigurato come un simbolo negativo, di inganno e peccato.

Nei sogni il serpente può avere diversi significati, eccone di seguito alcuni:

Sognare un serpente che sibila.

Potrebbe significare la presenza, vicino a voi, di una persona subdola, infida e sgradevole di cui non ci si può fidare.

Sognare un serpente tra l’erba.

Potrebbe significare sentimenti quali invidia e sfiducia.

Sognare tanti serpenti assieme.

È molto probabile che state vivendo un momento particolare della vostra vita, con insicurezze, timori, repressione di impulsi e confusione.

Sognare un serpente non aggressivo che cambia pelle.

Il fatto che il serpente sia calmo indica serenità spirituale. Poi, avete presente l’espressione “cambiar pelle”? Significa rinnovamento.

Sognare un serpente che striscia.

Qualcosa di negativo, potreste essere vittima di inganni o provare incertezze e angoscia.Se striscia via, può significare che vi state liberando di quel qualcosa di negativo che vi stava facendo star male e che ora sta strisciando via.

 Sognare un serpente che si avvinghia.

Se il serpente si avvinghia a chi lo sogna è sintomo di troppo autocontrollo di repressione (anche sessuale). Se si avvinghia ad un’altra persona, può essere che voi siete in pensiero per questa persona.

Sognare un serpente che attacca o che morde gli organi genitali.

Può avere un significato negativo, quindi repressione creativa e troppo importanza data all’Io. O positivo, il serpente rappresenta l’inconscio che vi suggerisce di non lasciare che le pulsioni istintive vi dominino, incontrollate.

Sognare un serpente che morde.

Un serpente che vi morde, può essere dovuto dal fatto che nella vita, siate stati attaccati e criticati ingiustamente. Oppure è la vostra aggressività inespressa e che volete tirar fuori.

Sognare di schiacciare un serpente.

Ha diverse interpretazioni: una sfida incombente; tenere a bada alcuni istinti; oppure il bene che prevale sul male.

Sognare di ammaliare un serpente.

Potrebbe esserci qualcosa nel vostro inconscio che vi angoscia.

Sognare di vedere un serpente morto o di uccidere un serpente.

Può indicare la vittoria contro le vostre angosce e paure. L’individualità, la maturità e la fiducia in voi stessi. O la perdita dell’istintività.

Sognare un serpente in casa o nel letto, oppure che insegue.

Il serpente come suddetto, è simbolo sessuale sia maschile che femminile. Quindi sognarlo nel letto può voler dire che siete preoccupati nell’ambito della sessualità.

Sognare un serpente che possiede due o tre teste.

Può essere che state vivendo una situazione particolare della vostra vita e complicata. Che vi troviate in conflitto per delle situazioni che vi spingono in direzioni diverse.

Sognare serpenti che si mangiano o si mordono tra di loro.

Potrebbe significare che siete determinati e che fate di tutto per raggiungere i vostri obiettivi.

Sognare un serpente con le zampe.

Ribellione, oppure una qualche tipo di tentazione.

Sognare un serpente che sta arrotolato su se stesso.

Energia psichica che vuole rivelarsi, come quella di Kundalini.

Oppure si possono sognare serpenti di diversi colori e quindi di diversi significati, devono ovviamente essere abbinati agli altri elementi del sogno sopra indicati.

Ecco di seguito cosa significa se si sogna un serpente di colore:

Nero.

Potrebbe significare che vi sono delle sfaccettature nascoste del vostro inconscio e che queste spingono per poter emergere.

Rosso.

Rosso come la passione appunto, avere paura di passioni incontrollate che avete nella vita.

Bianco.

Può significare che il vostro comportamento o quello di qualcuno vicino a voi, ci sia qualcosa che non quadra, e quindi fare chiarezza su questi comportamenti che non sono buoni e sinceri e puri come il colore vorrebbe indicare.

Verde.

Siete, probabilmente, minacciati dai vostri stessi istinti, perché siete troppo riflessivi, moralisti o sentimentali.

Giallo.

Gelosia verso qualcosa o qualcuno.

In copertina photo credit: Kool Cats Photography ov(license)

Potrebbe interessarti anche

Questo articolo ti è piaciuto? Dagli un voto, non ti costa nulla e ci vuole un secondo!
  • 32
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    32
    Shares

Diana Capasso

Laureanda in scienze della comunicazione, sono appassionata di miti, leggende e folclore legato agli animali.

5 thoughts on “Cosa significa sognare i serpenti?

  1. Il mio compagno ha sognato un serpente che dormiva vicino al gatto nero della nonna.. cosa può significare?

     
  2. ciao ho sognato un grande serpente che filava via e passato sotto le mie gambe senza toccarmi avevo alzato le lie gambe ma era di colore caramelo marrone chiaro che cosa significa grazie

     
  3. Ho sognato tanti serpenti a strisce fosse e Nero ..che qualcuno mi morsocava e Io passavo stando attenta a nm schiacciarli ..poi venuto fuori un coccodrillo a bocca aperta

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *