Sei in
Home > Approfondimenti > Tartarughe di terra prezzo: guida all’acquisto

Tartarughe di terra prezzo: guida all’acquisto

tartarughe di terra prezzo

Tartarughe di terra prezzo: cosa bisogna sapere prima di comprare una tartaruga?

Se stai leggendo questa guida, probabilmente hai appena ricercato la frase tartarughe di terra prezzo, sul tuo cellulare o sul tuo computer per avere informazioni sul costo medio di una tartaruga di terra. Hai fatto benissimo, informarsi prima di un acquisto è molto importante e questo vale soprattutto quando si decide di prendere un animale. In questa guida ti fornirò alcune nozioni base per orientarti nell’acquisto delle tartarughe di terra.

Tartarughe di terra, prezzo e legalità

Ci sono diverse cose importanti da sapere prima di procedere con l’acquisto di una tartaruga di terra. La prima in assoluto è accertarsi che la tartaruga da acquistare sia accompagnata dal suo documento CITES. Questo documento è fondamentale, infatti, con esso viene attestata la provenienza legale del rettile che appartiene ad una specie protetta. Tutte le tartarughe di terra, infatti, sono protette dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate, più comunemente conosciuta con l’acronimo di CITES.

Tartarughe di terra con CITES

Campanelli d’allarme sul prezzo delle tartarughe di terra

Quando troviamo delle tartarughe di terra con un prezzo troppo basso dobbiamo insospettirci, infatti, solitamente queste sono sprovviste dell’apposita documentazione e importate illegalmente dalle zone di origine come ad esempio l’Africa, oppure catturate in Europa e successivamente vendute all’interno del mercato nero.  Le tartarughe di terra non hanno un prezzo molto basso, quindi se vengono proposte a prezzi stracciati è bene stare attenti e  prima di optare per l’acquisto chiedere al venditore di esibire la giusta documentazione.

Dove comprare le tartarughe di terra?

Le tartarughe di terra possono essere acquistate attraverso i canali tradizionali, come ad esempio i negozio di animali specializzati in rettili.  Non solo, infatti, è possibile acquistare le tartarughe di terra anche rivolgendosi a un allevatore, oppure mediante le diverse fiere di rettili che si svolgono nel corso dell’anno in Italia e all’estero.

Vendita tartarughe di terra su internet

L’acquisto di tartarughe di terra tramite internet può essere effettuato solo sotto forma di contatto tra venditore e acquirente tramite annunci. Infatti, in Italia la spedizione di animali è severamente vietata dalla legge. Quindi, anche se trovate tartarughe di terra in vendita su internet tramite annuncio o via ecommerce, badate bene che il ritiro dell’animale andrà fatto sempre e comunque a mano.

tartarughe di terra prezzo geochelone sulcata

Tartarughe di terra prezzo: quanto costano?

Veniamo al dunque: quanto costano le tartarughe di terra? Partiamo col dire che non c’è una risposta precisa a questa domanda. Le tartarughe di terra hanno un prezzo che varia sensibilmente in base al fatto che si tratti di tartaruga europea o esotica, in base alla specie, ma il prezzo varia addirittura da esemplare a esemplare della stessa specie, magari per l’età o per il sesso.

In linea di massima un esemplare giovane avrà un prezzo che si aggira tra i 70 e i 90 euro, se si tratta di una specie comune come la Agrionemys horsfieldii che al momento è forse la tartaruga di terra più economica sul mercato italiano. Mentre per quanto riguarda le tartarughe di terra europee il prezzo medio parte solitamente dai 100 euro per una baby mentre per le adulte i prezzi possono arrivare anche ai 1500 euro, a seconda della specie e delle dimensioni. Esemplari baby di tartarughe di terra esotiche come le Geochelone sulcata o le Stigmochelys pardalis partono mediamente dai 100 euro, mentre un piccolo di Aldabrachelys gigantea può partire anche da 1500 euro.

Tartarughe di terra prezzo e acquisto: ultime considerazioni

  • Prima di acquistare una tartaruga di terra verifica sempre che sia dotata di documento CITES
  • acquista sempre e soltanto tartarughe di terra nate e allevate in cattività
  • informati sempre sulla biologia e le abitudini della tartaruga di terra che stai per acquistare
  • diffida da chi vende tartarughe di terra a prezzi stracciati.
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Omar Bezzine
Sono un allevatore di rettili e anfibi, coltivo questa passione da quando ero piccolo leggendo libri e tenendomi sempre informato su tutto quello che riguarda questi splendidi animali sia in natura che nell'ambito dell'allevamento. Ultimamente mi sto specializzando nell'allevamento dell'Heterodon nasicus nasicus e di raganelle africane.

Lascia un commento

Top