Allevamento rettili a norma di legge

Domande e risposteCategoria: RettiliAllevamento rettili a norma di legge
Omar ha scritto 8 mesi fa

Buona sera, vi scrivo perché trovo un pó di difficoltà nel reperire informazioni dettagliate sulla cessione dei serpenti, nello specifico di pitoni reali. Ho intenzione di iniziare un allevamento amatoriale che voglio tenere tale. Tuttavia quando finalmente avrò i primi esemplari da cedere, oltre a compilare il CITES e il modulo di carico e scarico come potrò cederli restando sempre un amatore ? Ci sono dei parametri prestabiliti per la quota di contributo spese a seguito di cessione? Ci sono delle limitazioni? Bisogna rilasciare ricevuta?

1 Risposte
Francesco Capasso Staff ha risposto 8 mesi fa

Ciao, prima di tutto grazie per averci scritto. Come hai detto tu, la prima cosa è quella di metterti in regola con il carico e scarico CITES che puoi ritirare presso la sede competente per il tuo territorio. Per quanto riguarda il lato fiscale, non è questa la sede per poter affrontare questo tema. In linea di massima, volendo rimanere nell’ambito amatoriale, direi che ti devi rifare alla normativa per la vendita tra privati.
Quindi rilasciare ricevute generiche e attenerti ai limiti di guadagno che se non ricordo male, dovrebbero essere di 5000 euro annui. Questo indipendentemente dalla natura del bene che cedi. Ovviamente dovrai fare una dichiarazione dei redditi, ma entro questa cifra non c’è tassazione, perché non è ritenuta attività commerciale o simile.
Mi sembra che sotto i 3000 euro vanno solo conservate le ricevute, quindi non va fatta la dichiarazione dei redditi. Tuttavia ti consiglio di fare una ricerca in rete ( vendita tra privati, limiti di guadagno vendita tra privati ecc) o di rivolgerti a un commercialista per avere delucidazioni più approfondite in merito. 
Intanto ti saluto e resto a disposizione per ulteriori info.