Connect with us

Curiosità

I serpenti più lunghi del mondo

Published

on

I serpenti più lunghi del mondo i serpenti più lunghi del mondo I serpenti più lunghi del mondo boa snake tamer in thailand selective focus

Quali sono i serpenti più lunghi del mondo? E che dimensioni riescono a raggiungere? Mettendo da parte tutte le leggende metropolitane su questi rettili, oggi andremo a conoscere le principali specie di serpente che riescono a raggiungere dimensioni veramente ragguardevoli. La lunghezza dei serpenti è spesso al centro di leggende metropolitane, tuttavia alcune specie possono raggiungere dimensioni impressionanti.

In questo articolo conosceremo i serpenti più lunghi del mondo, scoprendo da dove provengono e che dimensioni possono raggiungere. Non si tratta di serpenti italiani e a parte poche eccezioni sono sempre specie non velenose che usano la loro stazza per sopraffare le prete e stritolarle. Il più famoso di tutti è sicuramente l’anaconda, tuttavia ce ne sono anche tanti altri. andiamo a scoprirli insieme in questo articolo.

Pitone Delle rocce indiano (Python molurus)

Pitone delle rocce indiano i serpenti più lunghi del mondo I serpenti più lunghi del mondo close up picture of dangerous grown up python

Il pitone delle rocce indiano Python molurus, come si evince già dal nome, è di origine asiatica. Si tratta di uno dei serpenti più lunghi del mondo, infatti il pitone delle rocce indiano riesce a raggiungere i 5 metri di lunghezza. Le sue dimensioni imponenti gli consentono di nutrirsi di varie prede come ad esempio ovini e altri animali di grosse dimensioni. Non è dotato di veleno in quanto è un costrittore, dunque uccide le sue prede soffocandole fra le sue spire.

Pitone reticolato (Malayopython reticulatus)

Pitone reticolato i serpenti più lunghi del mondo I serpenti più lunghi del mondo reticulated python in studio

Il pitone reticolato Malayopython reticulatus è il serpente più lungo del mondo, infatti alcuni esemplari arrivano anche a 9,5 metri. Anch’esso è un costrittore infatti uccide le sue prede stritolandole fra le sue spire. Vive in Asia, all’interno delle foreste pluviali, il suo nome è dovuto al disegno a forma di reticolo che ha sul dorso, questo particolare disegno gli consente di mimetizzarsi con il sottobosco, così facendo attende le sue prede per poi colpirle non appena gli si avvicinano. Per via delle sue dimensioni è estremamente pericoloso anche per l’uomo in quanto potrebbe uccidere un adulto in pochissimo tempo stritolandolo con la sua forza impressionante.

Leggi anche:  Sognare serpenti: interpretazione e significato

Anaconda verde (Eunectes murinus)

anaconda, il serpente più pesante del mondo  i serpenti più lunghi del mondo I serpenti più lunghi del mondo anaconda 1024x681

L’anaconda verde Eunectes murinus è per eccellenza il costrittore più grande al mondo, infatti con i suoi 8 metri nonostante sia mediamente più corata del Pitone reticolato è più pesante di quest’ultimo e può superare i 100 kg. Vive in Amazonia e si nutre principalmente di grossi animali, come capibara e caimani. A questo enorme rettile sono state attribuite molte vittime anche tra gli esseri umani, infatti la sua stazza gli consente di attaccare anche uomini adulti.

King Cobra o Cobra reale (Ophiophagus hannah )

Cobra reale - Ophiophagus hannah i serpenti più lunghi del mondo I serpenti più lunghi del mondo king cobra ophiophagus hannah poisonous white background

Il cobra reale Ophiophagus hannah meglio conosciuto come King cobra, non poteva non essere menzionato. Pur non essendo grande quanto i tre serpenti di cui abbiamo parlato prima, merita sicuramente di essere all’interno della lista dei serpenti più lunghi del mondo per un motivo specifico che lo rende unico nel suo genere. Infatti il King cobra è il serpente velenoso più lungo al mondo, con una lunghezza che arriva a 5 metri ed un peso di circa 50kg. Lui a differenza dei pitoni e dell’anaconda non utilizza le sue spire per uccidere le prede, bensì sfrutta un altro punto a suo favore, il veleno. Infatti il King cobra è un serpente estremamente velenoso capace di uccidere un uomo adulto in meno di 2 ore. Non ti resta che scoprire ora quali sono i serpenti più velenosi del mondo.

Archivi

Categorie

Trending